-ABRUZZO
“Tra la pasta artigianale e quella industriale c’è un abisso che si avverte tutt’intero al palato”
RUSTICHELLA D’ABRUZZO utilizza SOLO le migliori semole di grani duri selezionati,con un tenore di glutine maggiore, impastate con acqua pura di montagna per conferire un sapore e una tenacità unici alla pasta.
Le preziose trafile in bronzo rendono la pasta ruvida al punto giusto per catturare ogni tipo di condimento.
Il processo di essicazione si compie lentamente e a bassa temperatura ,anche fino a 50 ore e intorno ai 35/40 gradi.
-CAMPANIA
– IL PASTAIO DI GRAGNANO ( Gragnano )
La pasta prodotta ha un importante riconoscimento territoriale, il marchio IGP, che ne determina l’unicità nel mondo intero.
La qualità del prodotto parte dalla scelta della materia prima: il grano duro di primissima scelta utilizzato nella lavorazione è certificato 100% italiano.
Pasta prodotta artigianalmente con semola italiana e acqua di Gragnano, trafilata a bronzo. Lasciata essiccare fino a 60 ore,in celle statiche a bassa temperatura.
-MARCHE
– Pastificio Agricolo MANCINI ( Monte San Pietrangeli ) –
” Esiste un’azienda agricola che produce pasta in mezzo a un campo di grano “
MANCINI Pastificio Agricolo,produce pasta solo con il grano che coltiva direttamente nei campi che lo circondano nel cuore delle MARCHE, ottenendo ogni anno un prodotto vivo, figlio dell’annata agraria.
-SARDEGNA
– Az.Agr. F.lli PINNA (Eticalimenta) – ( Sassari )
La tipica pasta sarda ( Fregola e Malloreddus ) ottenuta da una selezione delle migliori qualità di farine, ricavate da grani coltivati biologicamente.